|
Luigi Pascarito Musicista, compositore, inventore, si occupa di problemi di carattere filosofico, morale, politico.
|
|
Complessi poggiardesi
Cenno storico sui complessi poggiardesi in ordine cronologico
Anche se, a partire dagli anni Venti, a Poggiardo esistevano già dei gruppi di amici che suonavano per diletto, i primi complessi organizzati cominciarono a comparire negli anni Sessanta.
Il primo in assoluto, in ordine cronologico, tra i complessi poggiardesi, fu quello de I Messapi, nato nel 1965. Era composto dai seguenti suonatori e cantanti: - Salvatore Ciriolo, detto Totò, figlio di Tragico, che suona la chitarra solista e la chitarra hawaiana. - Emilio Maggiulli, chitarra accompagnamento, recentemente scomparso. - Alessandro Capasso, (Sandrino) basso elettrico. - Pasquale Lattanzio, batteria. - Pino Corvaglia, cantante. - Oronzo Ciriolo, fratello di Totò e figlio di Tragico, che entrò a far parte del gruppo in un secondo momento, prendendo il posto di Sandrino Capasso al basso elettrico, mentre questi passò alla chitarra accompagnamento.
Il secondo complesso fu quello de I Roinas. Nato nel 1967, era composto da: - Totò Ciriolo, ex componente dei Messapi, che suona la chitarra solista e la chitarra hawaiana. - Oronzo Ciriolo, fratello di Totò, basso elettrico. - Alessandro Capasso, (Sandrino) chitarra accompagnamento. - Antonio Contaldo, di Castiglione, frazione di Andrano (LE), tastiere e voce. - Arturo Contaldo, fratello di Antonio, batteria e voce.
Nel 1969, nacque il complesso de I Gatti Gialli, capeggiato da Giovanni Pede, che ha studiato al conservatorio di Lecce, suona il pianoforte e le tastiere elettroniche. Ha fatto parte di diversi complessi musicali, tra i quali, il più importante degli anni Settanta è quello di Luciano and The Seventy Group. Attualmente vive in Svizzera, dal 1972, dove insegna pianoforte in un liceo musicale, compone e si esibisce in concerti.
Dagli anni Settanta agli anni Novanta, a Poggiardo non ci sono stati complessi organizzati. In quel periodo, i musicisti poggiardesi più bravi hanno suonato in gruppi di paesi vicini.
Nel 1995, nacque il gruppo musicale denominato I Revival 60. I suoi componenti erano: - Luigi Pascarito, chitarra e tastiere. - Oberdan Lotteria, basso. - Totò Ciriolo, chitarra solista. - Cosimo Boccadamo, batteria e voce. Ha fatto parte di numerosi gruppi musicali, tra i quali il rinomato Vento dell’Est, che eseguiva prevalentemente canzoni dei Nomadi. - Sandro Ruggeri, voce. - Massimo De Luca, fisarmonica. Nel 1996, Cosimo Boccadamo lasciò il gruppo e fu sostituito dal batterista Gigi Fersini, architetto, di Castro. Insieme a lui, entrò a far parte del complesso anche il cantante Angelo Fersini, suo compaesano.
Nel settembre del 1997, nacque il Coro Santa Maria degli Angeli.
Nella seconda metà degli anni Novanta, cominciarono a nascere anche vari gruppi musicali costituiti da ragazzini amanti del rock.
Tra i complessi nati dopo il 2000, merita di essere ricordato soprattutto il gruppo degli Artemisia.
|